top of page
amref-africa-mani-cuore-aspect-ratio-1075-544.jpg

AMREF

Amref è la più grande organizzazione sanitaria attiva in Africa, opera dal 1957. Tutti i suoi progetti sono realizzati con il coinvolgimento delle popolazioni locali e hanno l’obiettivo di garantire il diritto alla salute a uomini, donne e bambini. 

L'INCONTRO

Amref AND EMILI, un incontro nato dalla collaborazione sui progetti di fundraising digitale. Conoscere le attività di Amref più da vicino ci ha da subito coinvolti e appassionati: ecco perché abbiamo scelto di sostenerle in modo concreto.

Judith-Akinyi-Okal-CHW-Siaya-2_desk-aspect-ratio-743-554_edited.jpg

Oggi in tutto il continente africano ci sono circa 2 milioni di persone qualificate a svolgere la professione medica (dottori, infermieri/e, ostetriche) che si prendono cura di 1.2 miliardi di abitanti. Si tratta di uno dei record peggiori del mondo. Non a caso, in Africa sub-sahariana si concentra il 20% di tutte le persone che nel mondo soffrono di una qualche patologia e nella stessa area si verifica la metà delle morti infantili globali.

Nel 2023 abbiamo sostenuto Amref nei suoi progetti di formazione dei professionisti della salute, come ostetriche, infermieri e Community Health Workers; questi ultimi appartengono alle comunità che beneficiano dei nostri interventi e sono capaci di diffondere conoscenze essenziali in materia di salute e quindi proteggere dalle principali malattie centinaia di famiglie.

No-FGM-aspect-ratio-743-554-1024x763.jpg

Nel 2022 e nel 2021 abbiamo dato continuità al nostro sostegno di Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria che opera in Africa, contribuendo al progetto Protect the Girls - Erripo OOntoyie: un intervento che combatte la pratica delle mutilazioni genitali femminili (FGM) su più fronti. Protect the Girls non solo protegge la libertà delle bambine e ragazze di poter scegliere per il loro futuro, ma coinvolge anche responsabili politici locali, anziani, amministratori e leader religiosi. Attraverso mentorship e incontri comunitari persuasivi, il progetto mira ad affrontare il problema alla radice, intervenendo direttamente sulle cause più profonde che portano la FGM ad essere ancora una pratica diffusa nel Paese.

Groundbreaking-Nice-Place-and-ARP-Oloitoktok-�-Door-Joost-Bastmeijer-122-scaled-e160431974

In un anno di cambiamento come il 2020, AND EMILI ha scelto di puntare sul futuro delle donne africane, sostenendo il progetto Nice Place di Amref Health Africa. Il nostro contributo ha permesso di creare un pozzo in un Centro di Rifugio per giovani donne che sfuggono dalle mutilazioni genitali femminili.

skulibro-scaled.jpg

Con orgoglio nel 2019 abbiamo continuato ad accompagnare il percorso delle comunità africane, sostenendo la creazione del libro “Un mondo per tutti”, uno dei simboli della campagna di Natale di Amref, che racconta attraverso le favole questa speranza e, insieme, la concretezza dei progetti per l’Africa.

Dal 2018 AND EMILI sostiene Amref: con il nostro contributo è stata installata una cisterna per l’acqua pulita all’interno della Kathungi Nursery School, nel distretto di Kisasi, in est Kitui, Kenya. L’acqua è ora il bene prezioso della scuola materna Kathungi, dalla sua presenza passano la salute dei più piccoli e la possibilità di frequentare la scuola con continuità. 

COSA PUOI FARE

I progetti di Amref hanno sete del nostro sostegno. Scopri le attività di Amref in Africa, realizzate con il coinvolgimento delle popolazioni locali e con l’obiettivo di proteggere l’infanzia, permettere l’accesso all’acqua pulita e garantire il diritto alla salute a uomini, donne e bambini.

bottom of page